Realizzazione siti web a Lodi: a chi rivolgersi e cosa chiedere

Chi possiede un’azienda e vuol espandere la propria visibilità in termini di brand awareness, sa benissimo quanto sia importante puntare sul web, in particolare sulla messa in atto di tutte quelle strategie di marketing che prevedono in prima analisi la realizzazione di un sito web.

Parliamo uno degli strumenti di comunicazione più versatili; il tuo sito dovrà essere sempre aggiornato e soprattutto, dovrà essere in grado di intercettare persone interessate ai tuoi prodotti o servizi, e convertirli in potenziali acquirenti.

Per la realizzazione di siti web a Lodi puoi rivolgerti al portale: https://www.xbaccosolution.net/ dove troverai un team di esperti pronto a consigliarti e supportarti in tutte le fasi di creazione del tuo progetto.

Realizzazione siti web a Lodi: a quali figure professionali rivolgersi

 

Una volta che avrete deciso di creare il vostro sito web, dovrete rivolgervi a dei professionisti; esistono due i tipi di figure professionali a cui potete rivolgervi: i freelance e le web agency.

Webmaster, grafici e sviluppatori freelance sono essenziali per la realizzazione di un sito.

Sicuramente ce ne sono molti che sono professionali e bravi nel loro lavoro, ma allo stesso tempo ci sono anche quelli che si “improvvisano” esperti senza avere le giuste competenze.

Ecco perché, quando si decide di affidarsi a un freelance, è bene controllare sempre il portfolio e le sue competenze di digital marketing.

Tuttavia, anche se in molti optano per questa figura professionale per via dei prezzi più bassi perché, a differenza delle agenzie, questi lavorano da casa e non hanno collaboratori fissi, scegliere un freelance per realizzare un sito potrebbe non essere la scelta migliore, dal momento che, nella maggior parte dei casi si ottiene un semplice sito vetrina, senza il supporto alcuno nella gestione di campagne di web marketing dedicate.

Le web agency, invece, sono i produttori di siti web più diffusi e affidabili, avendo a loro disposizione un team di professionisti che sono in grado di gestire progetti web di varie dimensioni.

Quando affidi il tuo progetto a un’agenzia, questa divide i compiti in base ai vari ruoli ricoperti dagli addetti ai lavori nelle fasi di realizzazione del sito, così da garantire una maggiore qualità.

I professionisti che opereranno per la creazione del sito sono:

  • project manager,
  • web master,
  • grafici, o web designer,
  • sviluppatori,
  • esperti di marketing,
  • social media.

Qualche consiglio per non farsi ingannare

 

A questo punto ecco qualche consiglio per voi per non cadere nelle trappole dei “falsi professionisti”:

  • chiedete di visionare il portfolio – fatevi mostrare i lavori già realizzati, e informatevi se hanno realizzato siti simili a quelli che vorrebbero proporvi;
  • chiedete cosa hanno intenzione di fare per voi – fatevi spiegare con chiarezza come hanno intenzione di sviluppare il vostro progetto;
  • stabilite insieme i tempi di realizzazione e costi di gestione – se sarà tutto chiaro fin dall’inizio non ci potranno essere fraintendimenti;
  • assicuratevi che vi propongano un sito dinamico – quest’ultimo deve essere necessariamente aggiornabile dal cliente, per poter inserire news o modificare i contenuti esistenti.

Quanto costa realizzare un sito web

 

Il prezzo di un sito realizzato da un freelance parte da 600 euro per un piccolo sito vetrina o una landing page di base, fino ad arrivare a diverse migliaia di euro per un progetto web più complesso.

Se hai una microimpresa, o sei un libero professionista che vuole un sito che funga da biglietto da visita, il prezzo corretto va dai 600 ai 2000 euro.

Se hai una piccola/media azienda, ti servirà un sito più elaborato, con pagine dedicate a servizi e prodotti: un blog aziendale, un’area per le news, una newsletter per inviare messaggi ai clienti e un’area riservata per i dipendenti.

A questo punto il prezzo sale, e può andare dai 1500 € ai 3000 €.

Se la tua è una media/grande impresa, che oltre ad avere un sito web curato, e vorreste fosse facilmente individuato dai principali motori di ricerca e dai social, il consiglio è quello di rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione online; in questo caso il budget sarà ovviamente più alto.

Related posts

Leave a Comment